Spazio Manassei: i meravigliosi gioielli di Monica Coscioni
In una splendida e assolata mattinata di Febbraio camminando per il centro storico di Roma mi sono imbattuto in luogo straordinario: lo Spazio Manassei. Un posto magico dove le vetrine si illuminano gradualmente una alla volta per svelare il loro prezioso contenuto e fasci luminosi riproducono la luce del cielo nei vari momenti della giornata e delle stagioni. Ad accogliermi la splendida Monica Coscioni occhi da etrusca e fisico da amazzone, avvolta nel cachemire di sua produzione mi mostra con orgoglio i gioielli che indossa, le sue meravigliose creazioni. I suoi gioielli sono davvero speciali: forme metalliche pure, scultoree, morbide e sensuali che sprigionano nella loro acceccante lucentezza la bellezza della materia con cui sono realizzate. A volte il metallo è trattato in maniera pura, a volte è accostato a materiali caldi e naturali come il legno, l’osso, il guscio d’ uovo di struzzo, le piume e il cachemire. Mi guardo intorno e scopro tante linee e collezioni diverse, ognuna con un suo concept ed con un suo messaggio: l’uovo, il simbolo della vita, la goccia, le forza e tante altre. Monica mi rivela con semplicità che è solo un’ artigiana, quando si trova nella sua fucina è presa dalla foga della creazione, plasma, rompe, fonde il metallo. Nel momento creativo non ha paura di sporcasi e farsi male, ma vuole solo tirar fuori dalla materia l’oggetto che è nascosto in sè, compiendo un’operazione quasi michelangiolesca. I suoi enormi bracciali, i suoi collari sono oggetti d’arte, sono tribali e futuristici allo stesso tempo, sembrano usciti dallo studio di Brancusi o scesi da un’astronave. Monica ha il suo laboratorio ad Orvieto dove realizza interamente a mano ogni suo pezzo, lì ha il suo buen ritiro dove pensa , crea e trae ispirazione dalla natura. Nella cittadina umbra ha ristrutturato le stalle di un antico palazzo medievale ed ha aperto un grande spazio, che è sia showroom che laboratorio. Da allora ogni mattina vado a trovare Monica, perchè sia lei che le sue meraviglie mi riempiono il cuore di gioia e di speranza.
www.spaziomanasseigioielli.com
Spazio Manassei Gioielli
Via Bocca di Leone 31 Roma
Via Adolfo Cozza 11 Orvieto
Lipsticksandties / 14 febbraio 2011 11:34
Sono veramente tutti pezzi bellissimi…
Nei prossimi giorni speriamo di riuscire ad andarli ad ammirare personalmente..
Buona settimana!
Patrizia Sotgiu Dubini / 22 febbraio 2011 9:56
Monica i tuoi pezzi sono sempre più belli!!!! Fanno un figurone sui manichini neri… e tu sei bellissima sulla nostra spiaggia. Pat
marina / 29 marzo 2011 8:59
complimenti…..riusciremo mai a conoscerci. Vengo a Roma l’11 e 12 di apriele. Passero’ a trobarti. Marina Trabaldo
Maurizio / 3 maggio 2011 8:41
Ciao Monica, inutile dirti quanto son belle le tue creazioni, quasi ogni sera vedo le tue vetrine create per stupire e risvegliare sopiti ricordi. Il tuo negozio non è uno spazio di vendita è una POESIA dove tutti possono ascoltare il suono dove possono sentire con tatto la tua Creazione. La percezione è l’assoluta serenità nell’entrarci dentro. Forse è la tua presenza nei Tuoi gioielli che incantano le persone o forse no, ma a me mi hanno Incantato…..Stai preparando il mio anello?